Era la fine degli anni sessanta e un gruppo di giovani, amanti della musica e della lirica in particolare, si incontravano dopo il lavoro in un bar di via Bixio. In quel piccolo e fumoso locale c’era un pianoforte dove dilettanti e capaci maestri accompagnavano coristi e appassionati in “performance” canore di romanze famose . Il gruppo di avventori frequentava, ovviamente, il loggione del Teatro Regio , tempio della lirica, e dissertava per ore sulle qualità del soprano, del tenore e sui tempi del maestro. Conoscevano tutto Verdi e Puccini a memoria, Wagner forse un po’ meno e le discussioni erano interminabili.
Nel 1970 gli amici trovano una sede più grande che sistemano nel tempo libero, mettendo a disposizione le capacità manuali di ognuno. E’ così che il gruppo di melomani si trasforma nel circolo Parma lirica .
Nel nuovo locale c’è anche un grande salone affrescato che sarebbe diventato il luogo deputato ai concerti e alle manifestazioni. La piccola e modesta osteria con cucina si era magicamente trasformata in un circolo culturale e musicale. L’8 dicembre 1970 la sede viene inaugurata e Parma Lirica inizia la sua attività concertistica e sociale.
L’ambiente, ieri come oggi, era semplice e familiare, così da poter accogliere cantanti e personaggi famosi all’insegna dell’amicizia e della cordialità.
Oggi la sede è cambiata ( Parma Lirica si trova in via Gorizia, nell’ex-caserma dei Vigili del Fuoco dove c’è anche un auditorium per i concerti ) ma l’atmosfera è ancora quella di un tempo.
Parma Lirica è frequentata da persone di ogni età: dai ragazzi del coro delle voci bianche, ai coristi del Coro Renata Tebaldi e del Coro delle tradizioni parmigiane Renzo Pezzani, agli ormai “argentei” soci fondatori. E’ un circolo aperto a tutti che oltre alla buona musica vi permette di assaporare anche una buona cucina parmigiana.
Il Consiglio Direttivo in carica per il triennio 2022 – 2024
Cristina Bersanelli – Presidente
Paolo Goni – Vice Presidente
Patrizia Monteverdi – Segretario
Aldo Armenzoni – Tesoriere
Patrizia Calza – Consigliere
Gabriella Corsaro – Consigliere
Gianfranco Pasquinelli – Consigliere
Corrado Pattonieri – Consigliere
Stefano Saporito – Consigliere
Seguici sulla nostra pagina Facebook: Circolo Culturale Parma Lirica